Come realizzare un perfetto matrimonio a tema mare

L’estate è tra le stagioni preferite dalle coppie che hanno scelto di convolare a nozze, complice il clima favorevole che allontana il rischio pioggia, la scelta di abiti scollati sul décolleté o la schiena per la sposa, le giornate che si allungano e regalano più ore di luce al vostro servizio fotografico. Non va poi sottovalutata la comodità per gli invitati, per cui sarà più facile accettare l’invito al vostro matrimonio in un periodo dell’anno in cui le ferie coincidono generalmente per tutti e, ultimo ma non meno importante, la possibilità di scegliere una location all’aperto approfittando degli splendidi panorami estivi che daranno un tocco in più alla magica atmosfera del vostro giorno più importante.

A proposito di location all’aperto per il vostro matrimonio, in questo articolo vi consigliamo alcune idee originali per organizzare un perfetto ricevimento a tema mare, la cornice ideale per tutte le spose romantiche che hanno sempre sognato di pronunciare il fatidico “sì” di fronte a un tramonto sulla spiaggia, circondate dal rumore delle onde e dal profumo della brezza marina.

La location


Per le spose che amano il mare esistono diverse opzioni per la scelta della location perfetta: la cerimonia in spiaggia, soprattutto se preferite il rito civile, di fronte a un altare ornato di candele e petali colorati; oppure, per chi sceglie il rito religioso, chiese e ville che si affacciano sul mare, per non rinunciare ai giochi di luce e riflessi ancora più speciali durante i mesi estivi.

Le partecipazioni


In un matrimonio a tema mare non possono mancare dettagli “marini” anche nelle partecipazioni per i vostri invitati. Colori, sfumature, ogni particolare si tingerà di blu e dei toni del sabbia e dell’argento che ricordano le acque profonde, le conchiglie, le perle.

Il bouquet


Il bouquet della sposa è fondamentale nella definizione del look: può essere classico e bianco, oppure arricchito da fiori blu o celesti. Se volete osare, perché non impreziosirlo con l’applicazione di piccole stelle marine, perle o conchiglie dalle mille forme?

Il tableau de mariage


Quando gli sposi e i loro invitati si avvicinano al banchetto di nozze tutti gli occhi sono puntati sul tableau de mariage, che potete decorare in maniera creativa, ad esempio lasciando scoprire i tavoli assegnati ai vostri ospiti con un messaggio in bottiglia.

La torta nuziale


Con la Wedding Cake, la protagonista di ogni matrimonio (dopo la sposa, è chiaro!), potete davvero sbizzarrirvi grazie alle decorazioni fatte di pasta di zucchero che permettono di realizzare delle torte davvero scenografiche. Le idee a tema marino sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, lasciate spazio alla fantasia ma ricordate di mantenere tutto sui colori delicati o più accesi che richiamano il mare e i suoi fondali profondi.

matrimonio-autunnale-saccucci - spose