Rinnovo dei voti matrimoniali

Per le coppie romantiche che vogliono di nuovo rivivere la magica atmosfera del matrimonio, l’occasione giusta per rinnovare i voti matrimoniali e celebrare nuovamente l’amore che li unisce è l’anniversario di nozze.

Solitamente si festeggiano con una cerimonia in grande stile i 25 anni (le nozze d’argento) e i 50 anni (nozze d’oro), ma negli ultimi anni si sta facendo strada la moda di rinnovare le promesse in un anniversario qualsiasi che abbia però un particolare significato per la coppia.
Il rinnovo delle promesse può essere fatto sia in chiesa che con una cerimonia civile; alla base l’unico elemento determinante è la voglia di riconsolidare il Sì.
Non esiste una cerimonia ufficiale per rinnovare le promesse e non c’è nemmeno bisogno di rifare le pubblicazioni, l’unica cosa certa è che se lo si desidera si può organizzare un rinnovo simbolico, creando anche la cerimonia secondo i propri gusti, invitando chi si vuole e senza tutti gli obblighi “formali” di un matrimonio vero e proprio.
Indipendentemente della location scelta per la cerimonia e per l’eventuale ricevimento, la parola d’ordine è semplicità’.
Per questa occasione la sposa può scegliere di indossare un abito bianco o colorato, purché sia semplice, lineare e non eccessivo…quindi meglio evitare modelli vaporosi o con decorazioni e applicazioni luccicanti. Se amate il bianco e proprio non riuscite a farne a meno, optate per abiti color panna o sabbia.
Scegliere un abito dalle linee semplici e raffinate senza scivolare nel banale non è facile ma basta fare attenzione a qualche piccolo accorgimento e, cavalcando l’onda della tendenza di questi ultimi anni, la soluzione ideale potrebbe essere un abito corto dal tessuto raffinato, dalle linee morbide ma si può scegliere anche un abito lungo, l’importante è che sia senza strascico e senza velo.
E dopo aver scelto l’anno perfetto in cui festeggiare, la location da sogno, gli abiti giusti potete iniziare ad organizzare il tutto nei minimi dettagli e…DIVERTITEVI.

Leave a Comment