Lavoriamo per appuntamento. Chiamaci al 393 8824744 oppure invia una e-mail a gloria.saccucci@gmail.com

scegliere-abito-da-sposa

Dilemma dei dilemmi: la scelta dell’abito da sposa giusto è da sempre quello che più di ogni altro tormenta le donne che organizzano il proprio matrimonio.

Si dice che scegliere l’abito da sposa giusto sia come scegliere l’uomo della propria vita. Senza essere tanto drastici, possiamo però dire che quello con l’abito da sposa è un fidanzamento abbastanza lungo: 8-10 mesi almeno, fra attese, ripensamenti, correzioni di rotta. Insomma, una lunga, lunga storia d’amore.

Ma come essere sicura di fare la scelta giusta e decidere ciò che si vuole davvero?

Ecco qualche consiglio per non arrivare impreparata alla scelta dell’abito da sposa!

  1. Truccati, pettinati, curati: se davanti allo specchio ti vedrai bella e in ordine, la resa dei vestiti che proverai sarà decisamente migliore e renderà più semplice decidere cosa ti piace veramente!
  2. Porta con te una persona davvero di fiducia. Quando sarà il momento di consigliarti, sarà bene che chi è con te lo faccia con la massima trasparenza e per il tuo bene. Chiunque sceglierai di portare con te dovrà essere in grado di consigliarti il vestito che rende meglio sul tuo corpo e il colore che si adatta meglio alla tua pelle.
  3. A tale proposito, sogna…ma non troppo! Meglio scegliere un abito che esalta le tue forme e i tuoi punti di forza piuttosto che uno che avresti sempre desiderato ma non puoi permetterti di indossare. Sii realista: solo questo ti aiuterà a trovare il vestito che calza a pennello.
  4. Sii sincera con chi ti presterà assistenza in atelier: è importante che conosca il tuo budget, i tuoi desideri, il tipo di cerimonia che hai scelto, il luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Tutto servirà a comporre il quadro perfetto per l’abito perfetto e a indirizzarti meglio nella scelta.
  5. Quando indossi l’abito, cerca di sentirti a tuo agio. Muoviti, respira! Dovrai indossarlo per un’intera giornata, ed è importante che tu ti senta comoda. Trattenere il fiato non ti servirà a scegliere l’abito che ti renderà davvero te stessa il giorno del tuo matrimonio.
  6. Non preoccuparti troppo delle modifiche che seguiranno. Gli abiti si accorciano, si stringono, si allentano, si personalizzano. Tutto quello che dovrai fare è cercare quello che ti piace di più: se metterai su o perderai un chilo ci sarà tutto il tempo per adeguare l’abito alla tua nuova taglia.
  7. Ricorda che l’abito deve piacere innanzi tutto a te. Non ascoltare i consigli delle amiche o dei parenti, per quanto in buona fede, se non ti fidi ciecamente di loro. Ogni storia è a sé stante, e quello che vale per la tua amica più cara potrebbe non valere per te. Segui il tuo istinto.
  8. Non darti fretta. Se non sei convinta di un abito, non acquistarlo. Datti tempo e trova quello che ti convince davvero.
  9. Metti in chiaro con l’atelier tutti i passaggi che riguarderanno l’acquisto dell’abito. Hai davanti dei professionisti, che sapranno darti tutti i dettagli su costi di acquisto e modifiche e tempi di consegna dell’abito.

Esistono poi delle regole generali sulla scelta del modello giusto di abito in relazione a uno specifico tipo di corporatura. Scegliere l’abito che cade a pennello sul nostro corpo serve a minimizzare i difetti e a valorizzare i punti di forza. Qualche esempio?

  • Una donna con spalle piccole e fianchi larghi potrà facilmente optare per un abito senza spalline e un abito con taglio scivolato o stile impero.
  • Chi ha poche forme sarà valorizzata indossando abiti vaporosi o ricamati. No al minimal, sì al taglio a sirena.
  • Scollatura a V per seni poco abbondanti, a cuore per un seno florido: esiste il corpetto giusto per ogni necessità!
  • Stile impero o abiti corti e asimmetrici invece per le spose più basse di statura, oltre a tacchi alti per allungare la figura.
  • Se le spalle sono larghe, scegliere un abito che valorizzi altri punti della figura: si possono scegliere ad esempio abiti con spacco o asimmetrici.

…E ora, buona ricerca! Per iniziare, perché non dai uno sguardo alle nostre collezioni?

Carrello

Back to Top