Lavoriamo per appuntamento. Chiamaci al 393 8824744 oppure invia una e-mail a gloria.saccucci@gmail.com

damigelle

Si sa che l’abito da sposa ha le sue regole. Ma quello degli invitati?

Esiste un dress code per l’abito delle damigelle, e uno anche per chi sarà presente al matrimonio. In parte arriva dalla tradizione, in parte dalle recenti tendenze. Il consiglio è sempre lo stesso: non strafare.

L’abito per le damigelle

damigelle2

La tendenza di circondarsi di damigelle arriva – ancora una volta – dagli Stati Uniti. Il cinema e le star hanno dato il via a una tendenza che si sta rapidamente diffondendo anche in Europa, riempiendo di colore (e scenografia!) le navate delle chiese.

Le damigelle devono circondare la sposa senza risultare invadenti o metterla in secondo piano. Quali consigli sull’abito, dunque? No agli eccessi, si a vestiti sobri e in accordo con il tono e il luogo del ricevimento: lunghi per la sera, corti per il giorno. Possibilmente scelti dalla sposa, tenendo conto del fisico e dei gusti delle sue accompagnatrici. Meglio scegliere solo colore e stoffa e lasciare alle damigelle la libertà di scegliere il tipo di vestito che soddisfi maggiormente i loro gusti e la loro personalità.

Parola d’ordine, sempre e comunque: eleganza. Spalle coperte in chiesa e cura dei dettagli, dunque. Un braccialetto o una stola colorata possono essere sufficienti a identificare le damigelle come tali. Per i colori, preferibile optare per i toni pastello.

L’abito per gli invitati

invitati matrimonio

Per gli invitati valgono le stesse regole delle damigelle: sobrietà, eleganza e gusto. Se il total black e il total white sono in linea di principio da evitare, ci sono altri piccoli accorgimenti da tener presenti: cappelli solo di giorno, preferibilmente scarpe chiuse durante la cerimonia, no al tight dopo le 18.

Per gli uomini, generalmente “agevolati” dalla possibilità di indossare un completo elegante in diverse circostanze, è consentito anche l’uso dello spezzato, se il matrimonio non è eccessivamente formale.

Per le donne, invece, sono consentite anche le scarpe basse: tanti i modelli di sandalo indossabili e abbinabili ad altri accessori, anche se non siete amanti del tacco alto.

Sei alla ricerca di ispirazione? Vorresti che il tuo abito fosse unico?

 

Carrello

Back to Top