Matrimonio in spiaggia: come organizzarlo

Il matrimonio in spiaggia è il sogno di moltissime coppie che decidono di sposarsi d’estate.

In questo articolo capiremo insieme come poterne organizzare uno perfetto a tema mare.

Matrimonio in spiaggia: scelta del tema

La prima cosa a cui bisogna pensare è infatti il tema del matrimonio: dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, dalle partecipazioni alla torta, tutto dovrà essere coerente.

Le possibilità relative al tema potrebbero essere due:
1) Nel caso in cui la cerimonia, fosse vicina o proprio sulla spiaggia, basterà uniformare ad essa tutto il resto delle decorazioni, senza esagerare, perché sarà già la location a trasmettere il tema dell’evento, facendo immergere gli invitati in questa atmosfera.
2) Qualora invece la cerimonia o il luogo del ricevimento non fossero così vicini alla spiaggia, ma vorrete comunque un matrimonio tema mare, occorrerà richiamare questo tema in modo uniforme in tutti i dettagli delle vostre nozze, sempre con grande armonia.

Ecco una lista di elementi che, con semplicità, riuscirebbero immediatamente a trasportare gli invitati in questo vostro matrimonio tema mare:
• conchiglie
• stelle marine
• cavallucci marini
• sabbia
• coralli
• perle
• barche a vela
• fari

Matrimonio tema mare: scelta del colore

Una volta scelto il tema mare, dovrete procedere con la scelta dei colori da utilizzare e, a tale proposito, si consiglia sempre di selezionare un colore principale che richiami direttamente la tematica dell’evento. Ecco alcuni colori che possono essere facilmente utilizzati:
• bianco
• sabbia
• azzurro
• blu
• corallo

Una volta individuato il colore principale del vostro evento, pensate a quali nuance potreste abbinare ad esso per le decorazioni.

La location per la cerimonia e quella per il ricevimento

Qualora optiate per la cerimonia sulla spiaggia, vi consigliamo però di pensare sempre anche a un piano B e di scegliere quindi una location per il ricevimento a seguire, che, in caso di pioggia potrebbe comunque ospitare anche la cerimonia sulla propria terrazza coperta o in una sala interna.

Bisogna ammettere che non c’è quasi niente di più romantico o suggestivo di una cerimonia allestita sulla spiaggia.

Potete pensare anche di mettere a loro agio i vostri ospiti, facendo magari allestire una zona dove soprattutto le ragazze potranno lasciare le loro scarpe con il tacco in cambio di comode infradito e prendere anche occhiali da sole, ventagli e ombrellini.

Partecipazioni tema mare

A meno che non decidiate di inviare, con largo anticipo, dei “save the date”, gli inviti e le partecipazioni saranno i primi elementi che vedranno i vostri ospiti alle nozze e sarà proprio da questi che dovrete cominciare a trasmettere il tema del vostro matrimonio, con dei colori o degli elementi grafici che faranno intuire ciò che li attenderà il giorno del vostro matrimonio.

In caso di tema mare, potreste richiamarlo nelle partecipazioni in questi modi:

  • Colori (sfumature di blu, azzurri, etc…)
  • Elementi grafici (conchiglie, stelle marine, etc…)
  • Elementi decorativi (della sabbia all’interno della busta, una piccola stella marina che chiude la partecipazione, etc…)

Bouquet, allestimenti e composizioni floreali

Per quanto riguarda il bouquet e gli allestimenti floreali, vi sono moltissime strade che potreste percorrere ma, sicuramente, quello che dovrete trasmettere sarà una leggerezza d’insieme e tanta, tanta freschezza. Una volta definito questo stile leggiadro e fresco, potrete scegliere come e quali richiami al tema mare inserire in esso.

Bouquet

Potreste scegliere una composizione molto essenziale con una prevalenza di fiori bianchi e aggiungere semplicemente un nastro color acquamarina a rivestire l’impugnatura del bouquet. In questo caso il richiamo al tema sarà dato dal colore del nastro e eventualmente da un piccolo ciondolo magari color argento a forma di conchiglia, stella marina, cavalluccio marino o altro, che verrà appeso al nastro.

Allestimenti e composizioni floreali

Non sottovalutate che ai vostri invitati offrirete già una location con un super panorama, pertanto non ci sarà bisogno di allestimenti dall’enorme impatto scenico. Non dovranno essere infatti loro i protagonisti ma dovranno fungere solo da cornice a questo quadro già perfetto di per sé, quindi sì ad eleganza, raffinatezza e sobrietà con l’aggiunta di piccoli dettagli dal richiamo marino.

Tableau Mariage tema mare

Il tableau mariage sarà un elemento importantissimo in cui dovrete inserire il vostro tema e anche dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività. Definito quindi che il matrimonio sarà a tema mare, dovrete scegliere i nomi dei tavoli dei vostri invitati e, in questo caso le alternative potrebbero essere diverse:

  • Nomi dei mari (Mar Mediterraneo, Mar Tirreno, Mar Ionio, Mar Adriatico, Mar Ligure, Mar di Sardegna, Mare di Sicilia, etc…)
  • Nomi di isole (isola di Sicilia, isola di Sardegna, isola di Pantelleria, isola di Sant’Antioco, isole Egadi, isole Eolie, isola d’Elba, Isola d’Ischia, isola di Capri, etc…)
  • Nomi di creature marine (tartaruga, delfino, cavalluccio marino, stella marina, granchio, etc…)
  • Nomi dei venti (Tramontana, Grecale, Levante, Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio, Ponente, Maestrale…)

Menù

Ovviamente, con una location sul mare, il menù del vostro matrimonio non potrà che avere del pesce freschissimo come ingrediente principale e ricordate che i matrimoni estivi devono spesso sopportare climi bollenti, quindi saranno da evitare assolutamente piatti pesanti e troppo caldi.

Wedding Cake

Essendo la weddingcake uno degli elementi conclusivi del vostro evento, dovrà racchiudere tutti quei dettagli su cui deciderete di puntare per le decorazioni del matrimonio, richiamerà quindi sia i colori che gli elementi marini che avrete scelto, ovvero, il fil rouge del vostro matrimonio.

Confettata tema mare

Il tavolo della confettata è ormai un elemento molto richiesto dagli sposi e vi consigliamo di non farlo mancare al vostro matrimonio perché sarà di sicuro impatto e gli invitati potranno portarsi a casa delle bustine di confetti misti a loro scelta come ulteriore piccolo omaggio dell’evento o rubarne alcuni da mangiare via via una volta aperte le danze.

Trattandosi di un matrimonio a tema mare, potreste allestire questo tavolo della confettata come se fosse una piccola spiaggia di sabbia finissima, decorarla con candele, lanterne di legno, coralli, stelle marine e conchiglie; andrete poi a inserire dei vasi di vetro sparsi sulla tavola al cui interno verserete i confetti, ciascuno con il proprio cartellino del gusto.

 

Leave a Comment

scarpe-da-sposa