Lavoriamo per appuntamento. Chiamaci al 393 8824744 oppure invia una e-mail a gloria.saccucci@gmail.com

Le scarpe da sposa sono un accessorio fondamentale per tutte le donne che si apprestano a preparare ogni dettaglio del giorno del loro matrimonio. Alcune le acquistano insieme all’abito, per essere sicure di coordinare al meglio colori e materiali, altre invece decidono di rimandare la decisione per avere una maggiore varietà di scelta.

Eppure gli esperti del settore sono concordi su un punto: è bene scegliere le scarpe da sposa almeno quattro mesi prima del matrimonio. Perché? Per essere sicure che il vestito cada perfettamente sulla scarpa anche a seguito di eventuali modifiche, o per avere il tempo di far foderare la scarpa con lo stesso tessuto del vestito per ottenere un perfetto effetto coordinato.

Certo è che a proposito dell’abbinamento scarpa – vestito, le scuole di pensiero sono diverse. Meglio abbinare colori e tessuti oppure creare un effetto spezzato?

La tradizione non concede eccezioni: la scarpa da sposa perfetta è scollata, chiusa, dello stesso colore del vestito, con un tacco basso e senza punte eccessive. Ancora meglio se il tessuto della scarpa e quello del vestito coincidono.

Le tendenze più recenti, invece consentono maggiore flessibilità: molte spose scelgono di abbinare su un vestito bianco scarpe dai colori pastello o – se amano stupire ed attirare l’attenzione – anche dei bei colori sgargianti. Una sposa che indossi scarpe rosse, blu o viola ultimamente non è più così insolita!

Ma come scegliere il modello giusto di scarpe da sposa?

Ecco la nostra piccola guida alla scelta della scarpa perfetta!

  • Scegliete scarpe comode
    La prima regola da tenere a mente se volete scegliere le scarpe perfette è: comodità. Dovrete indossarle in un giorno molto speciale, ed è importante che vi sentiate perfettamente a vostro agio. Inutile scegliere un tacco vertiginoso se siete amanti delle ballerine o non volete rinunciare alle danze. Idem se il ricevimento si terrà all’aria aperta: in quel caso meglio optare per un tacco basso o un sandalo.
  • Tenete presente il “tema” del matrimonio
    Non tutti scelgono un tema per il proprio matrimonio, ma se questo accade è bene non farsi cogliere impreparati! Se il vostro matrimonio avrà un’aria fresca e informale e si terrà in primavera o estate, potrete certamente osare con scarpe meno classiche e dai colori più vivaci. Viceversa, un’occasione formale e un contesto classico richiederanno una scarpa elegante e tradizionale.
  • Occhio al vestito!
    Chi l’ha detto che le scarpe da sposa debbano necessariamente essere alte ed eleganti? Un abito corto vi permetterà di indossare degli splendidi sandali o persino delle ballerine!
  • In ultimo, un consiglio pratico: Indossate le scarpe prima del matrimonio
    Meglio non indossare le scarpe per la prima volta proprio il giorno del matrimonio. Potete sperimentarle in casa, coprendole con un collant in modo da non sporcare la suola, oppure ammorbidire la scarpa sui punti “cruciali” come il tallone o il lato del piede. Il vostro calzolaio di fiducia saprà certamente darvi dei suggerimenti per rendere più confortevoli il cuoio o il tessuto.

Carrello

Back to Top