Lavoriamo per appuntamento. Chiamaci al 393 8824744 oppure invia una e-mail a gloria.saccucci@gmail.com

Il matrimonio è ricco di tradizioni e usanze in tutto il mondo e in tutte le culture: oggi scopriamo quali sono le curiosità che riguardano i matrimoni in diversi Paesi diversi dal nostro.

MATRIMONIO NEL MONDO: LE USANZE

Lo sapevate che in Finlandia per la sposa è usanza fare un giro porta a porta per raccogliere i regali ricevuti, accompagnata da un uomo sposato più anziano ad augurarle simbolicamente un matrimonio duraturo?

Nel Regno Unito, invece, sono fortunate le spose a cui capita di trovare un ragno nel proprio vestito (benché l’ipotesi possa rivelarsi alquanto remota!)

Per le spose egiziane è segno di buon auspicio, invece, farsi pizzicare a turno da tutti gli invitati.

In Grecia è d’abitudine infilare una zolletta di zucchero nel guanto della sposa: in questo modo si crede che il matrimonio potrà diventare più dolce!

E le spose marocchine? Per arrivare pure al matrimonio, sono solite farsi un bagno nel latte. Curioso no?

Secondo la tradizione danese, invece, per proteggere gli sposi dagli spiriti maligni può capitare d’incontrare lo sposo e la sposa con gli abiti l’uno dell’altra: un escamotage per confondere le acque!

Lo sapevate infine che il lancio del riso deriva da un’antica leggenda cinese? La storia vuole un vecchio saggio, passeggiando per la campagna, si accorse dei poveri contadini afflitti dalla carestia e decise di lanciare i propri denti sul terreno. Da quel giorno, spuntarono tanti piccoli chicchi bianchi come i denti del vecchio saggio, e si diffuse così ben presto l’augurio di prosperità e abbondanza che ancora oggi viene ripetuto con il lancio del riso sugli sposi.

Carrello

Back to Top